IV°  EDIZIONE FESTIVAL MEDIOEVALE DI TAMBURU BUCCHERI 16 AGOSTO 2014

Home  

4° FESTIVAL MEDIOEVALE DI
 TAMBURI  2014

SABATO 16 AGOSTO 2014
 

 

 

 
Musici e Sbandieratori Agro Priolese Gruppo Tamburi di Buccheri Gruppo Tamburi di Giarratana

L’Associazione Agro Priolese nasce il 24 maggio 2011 a Priolo Gargallo, su iniziativa di un gruppo di amici , Priolesi e Siracusani, appassionati del genere folkloristico tipico dell’età tardo medievale e rinascimentale. Se pur con sede a Priolo Gargallo l’associazione nasce con l’intendo di essere una realtà provinciale o meglio ancora operante nell’intera Sicilia orientale. Vedesi dal nome dell’associazione: Agro Priolese, derivante da Ager Prior, una vasta zona di feudi costieri che va dai territori di Augusta, Melilli, Priolo Gargallo e Siracusa.

L'Associazione tamburi di buccheri nasce dalla passione di alcuni giovani per le percussioni. Formato il 24 Gennaio 2008, il gruppo si è esibito in varie manifestazioni portando nelle piazze il proprio spettacolo e il ritmo incalzante delle percussioni medievali. Oggi l'intera formazione è composta in totale da circa 35 tamburini più il porta vessillo. Caratteristiche di ogni tamburino sono: passione, impegno, serietà e amore per l'arte che si porta in giro. Tra i componenti fattore essenziale è l'amicizia, infatti tutti hanno uno stretto legame e si adoperano per offrire, ad ogni esibizione, il massimo di professionalità e spettacolo.

Il gruppo Tamburi di Giarratana si costituisce nel 2010,
grazie al comune di Giarratana che, patrocina i corsi di percussione, all’insegnamento affidato al Maestro Francesco Fatuzzo, ma soprattutto grazie all’impegno dei ragazzi, il gruppo diviene presto una tangibile realtà. In questo anno di attività il Gruppo ha già effettuato diverse prestazioni musicali come:
l’esibizione in occasione della Madonna Vasa Vasa di Modica, la Prima Rassegna Musicale di Giarratana, San Giorgio di Modica, la Madonna delle Milizie di Scicli.

Gruppo Musici dell’ Associazione Madrigale Sicula Aragonense” di Randazzo.  

Il gruppo Musici dell’Associazione Culturale Madrigale nasce nell’autunno del 2012 con l’obbiettivo di dotare il sontuoso e ricco corteo storico di originali ritmi e percussioni. Sin dalle prime prove si è da subito compresa la potenzialità del gruppo che, formato per la maggior parte da giovanissimi elementi, ha cominciato a muovere i primi passi verso coreografie ed effettistiche ritmate. Durante le rigide serate d’inverno, i giovani percussionisti si sono amalgamati, sono diventati un gruppo studiando ritmo e comprendendone i meccanismi. Un ritmo che, con l’Associazione Madrigale, si fa cultura ed infatti, la scelta di puntare primariamente su giovanissime leve deriva dalla volontà dell’Associazione di promuovere le radici e la storia di un popolo lì dove meglio può attecchire e può sviluppare potenzialità mettendo in atto quelle scelte associative volte alla valorizzazione del nostro passato. Il gruppo, composto da 17 elementi, muove oggi i primi passi di pubblico spettacolo coniugando al ritmo, movimenti coreografici, luce, fiamme e fuoco. Un gruppo consapevole di essere ancora agli inizi di un percorso che vedrà sempre più specializzarsi, crescere e migliorare tutti i suoi componenti.

   
   

note legali

© 2011/2014  COMUNE DI BUCCHERI 

redazione@festivalmedioevaleditamburi.it